FAQ Tirature

FAQ Tirature

FAQ Tirature


Una serie di informazioni per comprende il funzionamento del servizo Tirature.


Per attivare il servizio Tirature segui questi passaggi:

1. Registrati al portale e conferma la registrazione con la mail che ti invieremo.
Ricorda che senza la conferma di registrazione non ti sarà possibile usufruire dei servizi.

2.  Vai nella sezione "Dati anagrafici/Contratti" e accetta on-line le "Condizioni generali del servizio Tirature"

3. Dopo aver verificato i dati da te inseriti, ti attiveremo il servizio e ti informeremo con una e-mail di conferma.

Da quel momento potrai inserire i titoli nell'archivio Tirature, effettuare preventivi e ordini, visualizzare le fatture e monitorare lo stato degli ordini.

Il servizio Tirature non ha nessun costo di attivazione e gestione dell'archivio on-line. Dalla tua Area Personale potrai effettuare preventivi e ordini di stampe.

Per maggior informazioni, ti invitiamo a visitare anche la pagina di descrizione del servizio, cliccando qui.

Per i titoli con confezionamento a brossura potrai fare dei preventivi e ordinare delle prove di stampa dei tuoi titoli inseriti direttamente dalla tua Area personale, nella sezione "Titoli tirature" a partire da una copia. In fase di ordine inserirai l'indirizzo o gli indirizzi di consegna. Ti ricordiamo che il ritiro presso il magazzino è consentito solo per ordini di tirature (minimo 50 copie).
Per i titoli con confezionamento a cartonato fresato non è prevista la possibilità di stampare delle copie di prova. La quantitià minima ordinabile è di 200 copie.

*Nota: per alcuni tipi di carta per gli interni il quantitativo minimo ordinabile è 100 copie (in fase di scelta della carta verrai informato con un messaggio dal sistema).
Se vuoi conoscere quali carte sono disponibili per le copie prova, Clicca qui.

Si, potrai spostare un titolo dall'archivio tirature all'archivio POD/ePOD.
Se non hai ancora attivato il contratto POD, segui la procedura di attivazione descritta qui e una volta attivo, leggi le informazioni qui sotto.
Se hai già attivo il contratto POD, ti basterà cliccare sul pulsante "Sposta in POD/ePOD" relativo al titolo che desideri spostare. Il sistema verificherà se ci sono degli ordini in lavorazione relativi al titolo.
• Se non sono presenti ordini in sospeso, il titolo verrà spostato nell'archivio POD/ePOD in stato "non concluso": per poter concludere il titolo e renderlo disponibile in produzione, dovrai completare le informazioni tecniche del libro attraverso il wizard di inserimento. Una volta completato lo spostamento penseremo noi ad informare MeLi che il titolo entra nella gestione POD.
• Se ci sono ordini in lavorazione per quel titolo, quando clicchi sul pulsante "Sposta in POD/ePOD" il sistema ti informerà e dovrai attendere che tutti gli ordini verranno evasi prima di procedere con lo spostamento del titolo.

Nel caso di libri rilegati a brossura il numero minimo di copie che puoi stampare per le prova di stampa è 1 (attenzione: alcuni tipi carta per gli interni potrebbero essere disponibili solo per ordini di minimo 100 copie). Per ordinare delle copie di prova ti basterà cliccare sul pulsante "Acquista" nella sezione "Titoli Tirature".
Non è prevista la possibilità di stampare copie di prova nel caso di libri cartonati. Per conoscere le quantità minime richieste, clicca qui.

• Rilegatura a brossura con qualità di stampa inkjet e qualità di stampa Indigo alta qualità: numero minimo di copie ordinabili 100
• Rilegatura a cartonato fresato:: numero minimo di copie ordinabili 200

Si, in qualunque momento potrai decidere di eliminare un titolo dall'archivio Tirature, cliccando sul pulsante "Elimina" nella riga relativa al titolo da eliminare.
L'operazione sarà possibile solo quando tutti gli ordini di tirature risulteranno evasi.

Per i tuoi ordini da Area Personale, le tempistiche di produzione sono di 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'ordine, sia per ordini di libri rilegati a brossura che per ordini di libri cartonati. Potrai visualizzare la data di produzione in fase d'ordine allo step 3 del carrello. Se lo desideri, potrai scegliere di posticipare la data di produzione in base alle tue esigenze.

Attenzione: In caso di pagamento anticipato, la data di produzione sarà ricalcolata sulla base della data di notifica del pagamento.